Nonsolonapoli

IL TUO ASSISTENTE CONTRO I VIRUS



Ultimamente, è sempre più facile prendere un virus. Specialmente tramite posta elettronica (esempio Outlook della Microsoft).
In questa sezione vi elencheremo i virus più pericolosi del momento e come eliminarli. Inoltre cercheremo di darvi alcuni consigli per non prenderli.

Consigli per non prendere i virus
Non cancellate quel file!
Browser hijackers all'attacco
ATTENZIONE ALLE FALSE EMAIL - phishing
Notizie sugli ultimi virus e consigli per eliminarli
I migliori antivirus e i siti per arrivarci

Consigli per non prendere i virus

Molte volte non basta avere un programma antivirus sul computer per non essere infettati. Ci sono anche delle regole da seguire per evitarli. In questa sezione vi elencheremo alcuni. 

Prima di tutto dobbiamo sapere come possiamo prendere un virus:
  1. tramite floppy.
    Quando portate il lavoro a casa (tramite floppy o altro) controllate prima, con un antivirus, se il floppy è infettato;
  2. internet.
    Quando navigate in internet, evitate siti sconosciuti. Nel caso non riuscite a fare a meno, prima di esplorare questi siti, configurate il vostro browser per una protezione di tipo alta, questo vi eviterà di scaricare o eseguire materiale senza il vostro consenso;
  3. posta elettronica.
    Non aprite e-mail con mittente sconosciuto;
    Non aprite e-mail strane (senza oggetto, con mittente indecifrabile)
    Nel caso ricevete un e-mail da un conoscente, non è detto che è sicuro. In molti casi si riceve e-mail infette da persone infette.
    Per capire se è infetto in genere il testo contenuto non è comprensibile oppure è alternato a delle frasi in inglese. Infine contengono in allegato  file simili a: ASDAS.EXE, prova.doc.pif, documento.pif.scr o simili.
    Tali file sono di grandezza circa 36 - 50 kb. NON APRITELI ASSOLUTAMENTE.
  4. Disattivate nel vostro programma di posta elettronica l'opzione anteprima del messaggio quando cliccate sul messaggio.
    Dovete sapere che, anche senza aprire l'allegato, rischiate di prendere un virus.
    Disattivando l'anteprima (es. outlook express >> tendina Visualizza in alto >> Layout >> spuntate la voce >> Visualizza riquadro di anteprima) non correte il pericolo di permettere al virus in allegato di attivarsi e potete cancellare le email sospette senza pericolo.
    Ricordarsi di svuotare la posta eliminata dopo.
  5. Virus sulle Pendrive USB. Molti di noi oramai non possono fare a meno di utilizzare le pendrive usb. Memorie di massa portabili. Se utilizzate le pendrive su computer diversi dal vostro state certi che prima o poi le vostre pendrive sono infette. Il virus si lancia automaticamente quando una periferica rimovibile infetta viene collegata al computer, sfruttando un file autorun.inf nascosto, creato specificatamente per questo scopo. Il worm è in grado di rilevare drive rimovibili nel sistema (floppy disk, memorie USB etc) ed infettarli in modo da garantire l'esecuzione di una copia del codice nocivo al successivo collegamento dei dispositivi a PC Windows. Si consiglia di fare una scansione antivirus prima di utilizzare la penna usb. Inoltre per vedere se la penna usb è infetta basta aprire la penna da Risorse Computer, visualizzare i file di sistema (strumenti > opzione > visualizzazione > deselezionare nascondi i file di sistema ) e vedere se troviamo i file autorun.inf e file di nome strano.exe nascosto. Se si eliminarli subito.
www.NonSoloNapoli.it, Anno 2000 - 2019 - designed in Frattamaggiore (Na)
P.IVA IT 03251541219